ALTRI SENSI
ALTRI SENSI è un invito alle persone vedenti a giocare a mettersi nei nostri panni, a provare per un attimo a rinunciare alla vista… e vedere l’effetto che fa. Ma è anche un invito a scoprire che, nel momento in cui annulliamo la vista, improvvisamente ci accorgiamo che esistono gli altri sensi e che ci possono dare molto più di quanto di solito prendiamo da loro.
Così, accanto alla mostra fotografica io ti vedo così troverete Legàmi, una selezione di opere rigorosamente da toccare dello scultore Felice Tagliaferri. Sì, perché si può essere scultori ovvero artisti figurativi - pur essendo non vedenti.
Attraverso le due mostre, conferenze, laboratori, teatro, lettura e musica, ALTRI SENSI si snoderà in un percorso intorno alla vista, al suo significato e al significato della sua mancanza; ma anche un percorso alla scoperta di altri canali di conoscenza ed esperienza, la cui ricchezza e il cui valore sono solitamente oscurati dalla vista. Il gioco non sta solo nel mettersi nei panni dei disabili visivi per capire quello che a loro manca, ma anche nel mettersi nei panni di chi non vede per capire quello che hanno e che i vedenti dimenticano di avere.
ALTRI SENSI vuol essere il nostro piccolo contributo nel lungo e faticoso percorso di costruzione di conoscenza reciproca, un’occasione d’incontro fra diversi (che spesso si conoscono poco o nulla) che offriamo anche alle persone vedenti, ma che in realtà offriamo prima di tutto a noi disabili visivi, perché il nostro desiderio è di sentirci sempre più a casa nel mondo di tutti.
E così, forse, alla fine di questo percorso potremmo scoprire che vedenti, ipovedenti e non vedenti siamo più simili di quanto pensavamo……
Fabio Strada
Presidente Unione
Italiana Ciechi e Ipovedenti
sezione Forlì – Cesena
ALTRI SENSI è promosso dall'Assessorato alla Cultura del Comune di Forli, Unione Ciechi e Ipovedenti sezione Forlì Cesena, in collaborazione con Musei San Domenico, AUSL Romagna e con il Patrocinio di Museo Omero e CBM
VARIAZIONI CALENDARIO ALTRI SENSI dal 23 dicembre al 8 gennaio 2017