dal frammento all'Unità. Visione dal 150°

 

Notte Tricolore per la festa dell’Unità d’Italia

In occasione delle manifestazioni sostenute dal Comune di Argenta (FE) per celebrare il 150° anniversario dell’Unità d’Italia, un progetto site specific ideato e curato per studioblu da Barbara Pizzo. Un percorso duplice, tra la fotografia e il teatro, per coinvolgere attivamente l’intera comunità argentana, dagli allievi della scuola media, alle famiglie, a tutti gli altri abitanti.

La Notte Tricolore per la festa dell’Unità d’Italia si è articolata in un laboratorio teatrale condotto da Federico Toso per Teatro Instabile Urga, un laboratorio fotografico condotto da Beatrice Pavasini per studioblu, e un evento pubblico conclusivo, presentato il 16 ottobre 2011, a sua volta articolato nello spettacolo teatrale itinerante Per le vie dell’Unità e nella mostra fotografica, visitabile fino al 30 aprile 2011, Dal frammento all’Unità. Visioni dal 150°.

L’intera iniziativa, inserita nel calendario ufficiale nazionale delle celebrazioni per il 150° anniversario dell’Unità d’Italia, è stata promossa da Assessorato alla Cultura, Sport, Istruzione e Politiche giovanili del Comune di Argenta e realizzata da studioblu in collaborazione a Teatro Instabile Urga, scuola secondaria di I grado statale di Argenta, Centro culturale mercato, Centro culturale Cappuccini, Terre s.r.l., Ferrara Terra e acqua, associazione di promozione sociale Salamandra.

cartolina dell’iniziativa

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 


Home dal frammento all'Unità. Visione dal 150°