gli occhi nel parco
Gli Occhi nel Parco è ora una mostra itinerante.
Anche per il 2012 continua il percorso formativo dedicato agli ospiti di Residenza e Centro Diurno "il Convento" , firmato studioblu e realizzato in collaborazione Dipartimento Assistenziale Integrato Salute Mentale Dipendenze Patologiche, Azienda USL di Ferrara.
In continuità con il progetto Gli Occhi nel Parco, realizzato nel 2011, il laboratorio condotto nei primi mesi di quest’anno è stato dedicato alla formazione di un gruppo degli stessi autori fotografi a gestire autonomamente l’allestimento della mostra resa ora itinerante.
Tutti gli autori fotografi, sono stati coinvolti in modo attivo ad una pratica di custodia e cura del proprio prodotto artistico ed alla sua valorizzazione per l’esposizione al pubblico. A tal scopo gli stessi fotografi hanno costruito le strutture autoportanti e gli elementi espositivi che abbozzano visivamente e stilisticamente un idea di parco alberato.
Con questo nuovo progetto formativo si è voluto offrire il debito riconoscimento e visibilità ad un percorso artistico e relazionale importante realizzato nell’ambito del disagio e si è voluta ridurre la perificità non esclusivamente geografica che distingue l’area di San Bartolo, a Ferrara.
info per tutti i dettagli Gli occhi nel parco,
guarda le fotografie scattate dagli ospiti de "il Convento"
...... scegli quelle che più ti piacciono
...... e prenotane la stampa fine art realizzata da Beatrice Pavasini
...... sfoglia e acquista il catalogo edito da Nuovecarte
puoi contribuire alle iniziative di studioblu in collaborazione a Residenza e Centro Diurno “il Convento”, Dipartimento Assistenziale Integrato Salute Mentale Dipendenze Patologiche, Azienda USL di Ferrara
studioblu riprende il frutto del laboratorio nato nel solco del progetto nazionale La creatività senza limiti promosso da TAU Visual, ideando e sviluppando nel 2011 Gli occhi nel parco: una mostra (20 settembre – 22 ottobre, Ferrara, Biblioteca Ariostea; finissage 23 ottobre presso Centro diurno “il Convento”), un catalogo (ed. Nuovecarte) e un nuovo percorso formativo a favore degli ospiti de “il Convento” volto ad avvicinarli a tutte le pratiche che preludono a un’esposizione e alla relativa pubblicazione editoriale.
Un progetto articolato, che vive della e per la relazione, che parte da dentro le mura di S. Bartolo per aprirle alla città di Ferrara, con quella favorendo l’incontro.
Il progetto è stato realizzato in collaborazione con Residenza Psichiatrica e Centro Diurno “il Convento” dell’Azienda USL di Ferrara, Biblioteca Comunale Ariostea di Ferrara, casa editrice Nuovecarte e Ass. St.Art.47, con il Patrocinio di Comune di Ferrara, Provincia di Ferrara, Gruppo Archeologico Ferrarese e CNA Ferrara.
La mostra è stata inserita nella programmazione della XXVIII Settimana Estense e del festival Internazionale a Ferrara 2011, del quale è stato evento collaterale.
catalogo
Gli occhi nel parco, Nuovecarte ed., Ferrara 2011
sito internet ufficiale
rassegna stampa
scopri gli articoli e le recensioni su giornali, web, tv