principi

 

Il Metodo Bates è un approccio olistico per migliorare la funzionalità del sistema visivo. Il Dott William Horatio Bates, oftalmologo americano, all’inizio del secolo scorso scoprì attraverso studi accurati che i problemi visivi, sono la manifestazione di tensioni mentali. Applicando specifiche tecniche di rilassamento ha documentato molti casi di miglioramento e di completo recupero della corretta funzionalità del sistema visivo.


L'approccio dello Yoga alla realtà così come la percepiamo attraverso i sensi è legato alla illusorietà di quella che definiamo realtà. Questa altro non è che un’elaborazione della nostra mente, poiché filtriamo attraverso il giudizio mentale le percezioni sensoriali: senza la mediazione della mente avremmo la giusta percezione.
In quest'ottica, seguendo un percorso graduale e tecnico attraverso asana, pranayama, concentrazione e meditazione si ottiene disciplina del corpo, del respiro, delle emozioni e del livello energetico raggiungendo così lo scopo dello yoga: il risveglio, l’esatta visione di ciò che l’uomo è.

 

 

percorso

 

i corsi i Yoga per gli Occhi sono rivolti a tutti, in particolare a

…chi ha problemi refrattivi (miopia, astigmatismo, presbiopia, ipermetropia)

…chi ha disturbi lievi ma fastidiosi (secchezza, bruciore, affaticamento da uso di computer,

…genitori di bambini con difetti visivi

…chi vuole migliorare la propria attenzione, concentrazione e consapevolezza, presenza

 

Il programma dei corsi e seminari si articola secondo i tre principi base del Metodo Bates

rilassamento,

movimento,

centralizzazione ,

per poi esplorare gli aspetti più sottili ed energetici,

vedere con la mente

vedere con il cuore

e viene adattato al carattere specifico di ciascun corso per guidare e accompagnare i partecipanti verso una maggiore consapevolezza della visione, producendo un conseguente scioglimento delle rigidità visive, fisiche e mentali.

L’obiettivo è migliorare progressivamente il proprio modo di vedere.

Il recupero, la difesa, il mantenimento di una buona vista in un rapporto olistico con il proprio corpo permette l’espansione della percezione visiva al fine di aumentare la possibilità di apprezzare la realtà circostante.

 

 



Home principi e percorso